Salame...... al cioccolato!

Ricetta personalizzata da Komatsu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    solista

    Group
    Administrator
    Posts
    11,091
    Location
    casa mia

    Status
    Offline
    Ieri mi son dilettata a creare una ricetta che credo conosciate bene, quella del salame al cioccolato. ECCOLA SOTTO:

    DOSE PER SEI PERSONE

    IMPASTO:

    15O G BURRO AMMORBITO QUALCHE ORA PRIMA DAL FRIGO. ATTENZIONE D'ESTATE, FA CALDO QUINDI SE LO FATE, LASCIATELO SOLO DIECI MINUTI PRIMA, E ANCHE MENO, OK?
    100 ZUCCHERO
    2 O 3 CUCCHIAI DI CACAO POLVERE AMARO
    2 UOVA INTERE. (VI CONSIGLIO ANCHE SE LA RICETTA VERA HA SOLO TUORLI, DI FARLI INTERI, PERCHè NON AMALGAMA IL TUTTO ALTRIMENTI, E FA FATICA A INDURIRSI)
    200 G DI BISCOTTI SECCHI TIPO SAIWA
    QUALCHE CUCCHIAINO DI LATTE PARZIALMENTE SCREMATO
    100 G DI SMARTIES DI CUI 50 G VAN NELL'IMPASTO E 50 LASCIATI A PARTE. POI VI SPIEGO PERCHE'


    NELLA RICETTA ORIGINALE C'è UNA TAZZINA DI CAFFE SENZA ZUCCHERO O UN BICCHIERINO DI MARSALA. HO SOSTITUITO CON LATTE PER UNA RAGIONE. I BAMBINI CHE ADORANO LA CIOCCOLATA, NON POSSONO GUSTARE QUESTO DOLCE. PERCIO' HO ADOTTATO QUESTA SOLUZIONE.

    PREPARAZIONE:

    IN UNA CIOTOLA DI DIAMETRO SUFFICIENTEMENTE GRANDE, MESCOLARE LE UOVA CON LO ZUCCHERO FINO A CHE SI AMALGAMANO BENE E L'IMPASTO è OMOGENEO. POTETE ANCHE USARE UN FRULLINO PER SBATTERE IL COMPOSTO. SE INVECE VOLETE FARE A MANO, ABBIATE PAZIENZA. QUANDO è BEN MESCOLATO AGGIUNGERE AD UNO AD UNO GLI INGREDIENTI DAL BURRO IN POI. PER ULTIMO, MI RACCOMANDO BISCOTTI SECCHI E SMARTIES. (POTETE SOSTITUIRLI ANCHE CON MM'S).

    IL CUCCHIAINO DI LATTE VA AGGIUNTO MAN MANO CHE IL COMPOSTO DIVENTA "DURO". ATTENTI A NON METTERNE TROPPO. LO SO PER ESPERIENZA, è TROPPO MOLLE ALTRIMENTI E FATE FATICA A DARE UN IMPASTATA FINALE. UNA VOLTA CHE IL SALAME è PRONTO, LO ADAGIATE SU UN PIATTO O UN VASSOIO, COME PREFERITE E DATE LA FORMA DEL "SALAME". PRIMA DI METTERLO IN FRIGO, PROCURATEVI UN FOGLIO DI CARTA ALLUMINIO TIPO DOMOPAK, E AVVOLGETE IL SALAME. LASCIATE IN FRIGO QUALCHE ORA, O NEL CASO SIA TROPPO MOLLE, TUTTA LA NOTTE IN FRIGO. AL MOMENTO DI SERVIRE, TAGLIARLO COME SI TAGLIA IL SALAME..... E BUON APPETITO.

    GUARNIZIONE A PIACERE. IO L'HO FATTA CON LA COLATA CIOCCOLATO LATTE. FACENDO COSì. HO SCALDATO A BAGNO MARIA 50 G DI CIOCCOLATO LATTE POI L'HO COLATO SUL SALAME, UNA VOLTA CHE SI è SCIOLTO TUTTO. INFINE, METTETE I 50 G DI SMARTIES MESSI A PARTE PRECEDENTEMENTE (ESATTO, QUELLI DEI 100 DI CUI SOPRA VI AVEVO SCRITTO DI METTERE A PARTE) SOPRA ALLA "COLATA DEL CIOCCOLATO"


    BUON APPETITO!!!!!!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    solista

    Group
    Administrator
    Posts
    11,091
    Location
    casa mia

    Status
    Offline
    uppo il post. ci sta bene sotto le feste, no?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    solista

    Group
    Administrator
    Posts
    11,091
    Location
    casa mia

    Status
    Offline
    una piccola variante: potete immergere il vostro salame di cioccolata nella polvere di biscotto o amaretto, molto gustoso. per il periodo festivo però dati i tanti dolci, vi consiglio la ricetta originale a base di polvere cacao, uova, (senza chiara), un bicchierino di brandy, marsala o simili liquori nell'impasto per miscelarlo meglio. i biscotti secchi solitamente sono tipo saiwa, ma potete utilizzare qualsiasi biscotto purchè sia "duro". io ad esempio sotto le feste di natale, avevo biscotti avanzati rotti e non potevo immergerli nel latte perchè non mi piacciono il "pasto di pui" che viene se prendete biscotti molli. così li ho tritati e li ho messi nel salame. essendo al cioccolato e panna han dato un sapore particolare al salame.
     
    Top
    .
2 replies since 29/6/2014, 15:17   362 views
  Share  
.