special lesson: Imparare divertendosi.....

Le frasi più comuni giapponesi e i saluti!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    solista

    Group
    Administrator
    Posts
    11,091
    Location
    casa mia

    Status
    Offline
    CIAO DA OGGI INIZIANO QUESTE SPECIAL LESSONS DELLA LINGUA A VOI TANTO CARA, OVVERO IL GIAPPONESE! (COME DETTO IN TAG, MA LO RIPETO QUA. PER MOTIVI COPYRIGHT IMMY NON POSTABILI, MA IL FRASARIO VE LO SCRIVO CON I SOLITI CARATTERI: CORSIVO, GRASSETTO E INFINE SOTTOLINEATO DOVE LA FRASE ITALIANA è SCRITTA IN SOTTOLINEATO, LA FRASE GIAPPONESE O I SALUTI, I PROVERBI ANCHE IN ALTRI POST, PERCHè SARAN DIVERSI, SON IN GRASSETTO. IL CORSIVO è SOLO PER LA PRONUNCIA, OK? PER CAPIRE VI FACCIO ESEMPIO PRATICO.

    ES: ARRIVEDERCI A PRESTO. IO POSTO COSì: ARRIVEDERCI A PRESTO: ATA MASHITE . PRONUNCIA: ATA MASHTEE.

    LE FRASI PIU' COMUNI: DA QUALE PAESE VIENE...../VIENI?: ANATA NO OKUNI WA DOCHIRA DESUGA?: ANATA-NO OKUNIUA' DOCIRA DESUGA'?

    IL TRATTINO CHE METTO NELLA PRONUNCIA INDICA CHE VANNO PRONUNCIATE INSIEME.

    PER OGGI CHIUDO. ATA MASHITE! :)

    SALUTI:

    BUONGIORNO SIGNOR/SIGNORA/SIGNORINA...... : OHAYO GOZAMAISU + SUFFISSO SAN O CHAN O SEMPAI, O SENSEI.... : OHA-IO' GOZAMAIS (VA IL NOME DELLA PERSONA, ES: KARIN) SENSEI KARIN. (CARIIN SI LEGGE).

    SOLITAMENTE IN ITALIANO, SI AMA AGGIUNGERE ANCHE "COME STAI?": OGENKI DESUKA?

    FRASE FINALE è QUESTA QUI: OHAYO GOZAMAISU SENSEI KARIN, OGENKI DESUKA? CHE SI PRONUNCIA: OHA-IO' GOZAMAIS SENSEI KARIIN OGENKI DESUCAA? (G DI OGENKI è DOLCE, NON DURA, UN PO' COME IL SUONO DI UN ZZZ. MA CON LA G).

    OVVIAMENTE QUESTO è PER LA PRIMA PARTE DEL GIORNO. POI PER LA SERA, SI USA KONBAWA, PER LA NOTTE OYASUMI NASAI, PER IL POMERIGGIO, KONNICHI WA COME VOI RICORDERETE. AVETE NOTATO CHE NELL'ESEMPIO HO USATO OHAYO NON KONNICHI WA, PERCHè è BUONGIORNO AL MATTINO, TRA CONOSCENTI. CIOè TIPO AMICI O COMPAGNI DI SCUOLA, DI STUDI. SE AVESSI RIVOLTO IL SALUTO AD UNO SCONOSCIUTO SEMPRE KONNICHI WA. I SUFFISSI CHAN E SAN SOLO PER I RAPPORTI AMICHEVOLI MENTRE SEMPAI E SENSEI PER GLI INSEGNANTI PER ESEMPIO. PER ADULTI E "SCONOSCIUTI" NON SI USANO NE SAN NE CHAN PER FORMA DI RISPETTO VERSO LA PERSONA. E SEMPRE E SEMPRE, NON MI STANCHERO' MAI DI RIPETERVELO, L'INCHINO.
     
    Top
    .
0 replies since 26/3/2013, 15:17   46 views
  Share  
.